Quartetto di Roma

---Deutsche --- Français ----


Marco Fiorini e Biancamaria Rapaccini, violini

Carmelo Giallombardo, viola

Alessandra Montani, violoncello

Il Quartetto di Roma è il risultato dell'esperienza cameristica e concertistica dei suoi componenti, accomunati dal desiderio di continuare la prestigiosa tradizione quartettistica italiana. Il Quartetto dedica la propria attenzione, oltre che al repertorio fondamentale per quartetto d'archi, anche a lavori meno conosciuti dell'800 e '900 italiano nell'intento di riscoprire una tradizione strumentale che per troppo tempo è stata ignorata o sottovalutata.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1995, il quartetto si è imposto come uno dei più validi gruppi del genere perfezionandosi ai corsi dell'Accademia Chigiana di Siena con Piero Farulli (Quartetto Italiano) e poi con Raphael Hillyer (Julliard Quartet) e Sadao Harada (Tokyo Quartet).

L'ensemble, svolge un'intensa attività concertistica che lo ha fatto apprezzare in Italia, Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e soprattutto in Germania, dove suona più volte l'anno riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e lusinghieri giudizi della critica concorde nell'apprezzarne la trasparenza tecnica e l'intensità espressiva. E' stato ospite di prestigiose manifestazioni quali i Festival di Spoleto, Neuschwanstein, Augsburg (Germania), Orlando (Olanda), Carinthischer Sommer Festival e recentemente, alle Settimane Musicali Meranesi. Ha registrato per la RAI, la Radio Nazionale Spagnola , la Bayerischer Rundfunk di Monaco e la Deutschland Radio di Berlino.

Nell'Aprile 2008 è stato invitato come quartetto in residenza presso l' Accademia di Belle Arti "Nanyang" di Singapore dove ha tenuto masterclasses e concerti.

Nel 2010 ha celebrato i 15 anni di attività con due apprezzatissimi recitals alla Philarmonie di Berlino e al Palazzo Reale di Madrid sui quattro strumenti Stradivari di proprietà del Museo Reale.

 

Il quartetto si è dedicato anche all'attività discografica avviando una collaborazione con Bottega Discantica di Milano, per la quale ha inciso i quintetti per archi e clarinetto di Mozart e Brahms (pubblicati nel 2007); un cd comprendente il repertorio di Verdi e Puccini per quartetto (2009) ; i quartetti op 13 e 81 di Mendelssohn e Quartettsatz di Schubert (2010) . Nel 2017 è prevista l'uscita  dei Sei quartetti di Mozart dedicati ad Haydn. Per la Naxos nel 2009 è stato pubblicato un cd con i quintetti con clarinetto di Reger e Marteau, registrato presso la Bayerischer Rundfunk di Monaco e  recensito entusiasticamente dalla stampa (Die Welt, Suddeutches Zeitung, Augsburger Allgemeine, Der Standard) . Sono di recente uscita ( 2016)    i quintetti con clarinetto di P. Benheim e Coleridge Taylor incisi  per la Deutschland Radio di Berlino. 

 


Biografie Personali:

Marco Fiorini

Biancamaria Rapaccini

Carmelo Giallombardo

Alessandra Montani